Salta al contenuto principale

Riscaldamento scuola Arcobaleno

L'intervento per risolvere la criticità in tre aule

Data :

8 gennaio 2026

Riscaldamento scuola Arcobaleno
Municipium

Descrizione

Villasanta 8 gennaio 2026. Tre aule fredde alla scuola dell'Infanzia Arcobaleno: da domani i termoventilatori.

 

In questa settimana di rientro scolastico, alla scuola dell'Infanzia Arcobaleno sono stati registrati problemi per temperature troppo basse in tre aule e relativi bagni. Il disagio, già emerso in forma minore prima di Natale, è stato analizzato dai tecnici durante il periodo di scuole chiuse per le ferie natalizie. Le verifiche si sono rivelate particolarmente laboriose per via della conformazione dell'impianto stesso difficile da indagare. “Nella difficoltà – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Barba - l'Amministrazione comunale ha coinvolto anche l'ingegnere termoidraulico in più riprese durante le ferie natalizie. Al termine delle ispezioni si è appurato che il problema riguarda il sottodimensionamento dell’impianto di adduzione del blocco oggetto d’indagine. Trattandosi di un impianto radiante, le tubazioni sono annegate nella pavimentazione e questo comporta l'impossibilità di trovare interventi risolutivi che siano compatibili con le lezioni in corso”.

 

Da qui è partita la ricerca di soluzioni transitorie che sono state individuate nei giorni scorsi. Il Comune ha ordinato dei termoventilatori a parete simili a degli split. Nella giornata di domani, 9 gennaio, inizierà l'installazione di 7 di questi apparecchi presso gli spazi non sufficientemente riscaldati del plesso, ovvero tre aule e i relativi bagni.

 

Per chiarezza si precisa che il problema non ha nulla a che fare con le disfunzioni che hanno caratterizzato l'impianto lo scorso novembre e che hanno richiesto purtroppo un giorno di chiusura. In quel caso l'intervento di analisi e la sostituzione di alcune pompe dell'impianto si erano rivelati risolutivi. In un secondo momento è emersa la criticità specifica solo sulle tre aule.

 

“Siamo perfettamente consapevoli dei disagi per le famiglie – chiude l'assessore Barba – ma posso garantire che la questione è stata affrontata, anche con interventi nei giorni di scuole chiuse per evitare disagi alla riapertura di gennaio. Si sta facendo tutto il possibile e contiamo che la prossima settimana le temperature siano adeguate in tutto il plesso”

                                                            

 

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 16:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot