Descrizione
Villasanta 3 ottobre 2025. La Festa Patronale di Villasanta 2025 è alle porte: l’edizione 2025 ha un ricco programma di iniziative promosse per l’11 e 12 ottobre dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose realtà cittadine.
Protagonista assoluto sarà il territorio di Villasanta, festeggiato e celebrato sia negli elementi del suo passato che con iniziative che guardano al futuro. Nell’elenco, tra le proposte dell’Amministrazione comunale, ci sono infatti eventi come “Villasanta, ti scrivo…” (lettura di poesie e testi composti proprio dai cittadini e ispirati alla storia del paese), ma anche un grossa novità che parla ai giovani, la Silent Disco: party “silenzioso” con musica diffusa attraverso cuffie wireless individuali, a promozione del progetto “Tavolo Permanente delle Politiche Giovanili”. La Festa Patronale di Villasanta 2025 sarà anche l’occasione per inaugurare “La Collina della Volpe” e “Baobab”: spazio di attività ludico-aggregative in favore dell’infanzia, gestito per conto del Comune dall’associazione B-612 all’interno di Villa Camperio.
Per il resto, nel programma figurano iniziative culturali, giochi, animazione, musica e punti di ristoro, proposti anche con la partecipazione di associazioni del territorio e commercianti. Tutto andrà in scena in centro, tra via Mazzini, via Confalonieri, Villa Camperio, piazza del Comune e piazza Monsignor Gervasoni sotto un cielo di 500 mandala. Sono i lavori realizzati dalla Proloco Villasanta con un gruppo di volontarie e già installati in centro, per un allestimento tutto nuovo e home made. Di seguito il programma completo destinato a chiudersi domenica 12, alle 16, nel cortile di Villa Camperio, con il tradizionale Concerto Patronale del Corpo Musicale Villasanta.
La Festa Patronale 2025 è realizzata anche con il contributo di BrianzAcque.
Il Programma
SABATO 11
Dalle ore 14.30
Animazione e inaugurazione dei servizi La Collina della Volpe e Baobab: spazio di attività ludico ricreative gestito dall’associazione B-612. nel cortile di Villa Camperio.
Caldarroste con gli Alpini in via Confalonieri
Truccabimbi, giochi e zucchero filato con la Croce Rossa Italiana in Piazza Camperio
Musica e balli con AuserDanzaConNoi, in Piazza Monsignor Gervasoni
Giochi di strada e zucchero filato con La Ghiringhella in Via Confalonieri
Giochi medievali con Villasanta Medievale in Via Confalonieri
Mostra fotografica, aperitivo e musica con gli Amici della Speranza e la Casa dei Popoli, in Piazza del Comune e via Garibaldi
Alla prova con gli ostacoli di Lele Forever in Via Mazzini-Via Garibaldi
Laboratori creativi all’uncinetto con Pro Loco Villasanta, in Via Confalonieri
Mostra all’aperto "L’arte non si nasconde” con il Circolo Amici dell’arte e i Pittori di via Bagutta nel Cortile di villa Camperio
Osservazione del sole con telescopio e laboratori per i piccoli con il Gruppo Astrofili Villasanta in Piazza Monsignor Gervasoni
Dalle 15
“Villasanta, ti scrivo…”, letture dai testi e poesie dei cittadini, ispirati a Villasanta e alla sua storia. Ore 15 - Ingresso Villa Camperio
Giochi in strada per bambini con AssoGen, dalle 15 in via Confalonieri
Musica dal vivo, sfilata di moda e punto gastronomico con i commercianti, dalle 15 in via Confalonieri con Edo’o Bistrot, I love Shopping e Selva Shop.
Pensieri e poesie in dialetto con Thuja Lab. Ore 16, ingresso Villa Camperio
Mostra e vendita delle tavole e dei fumetti di Pier Luigi Sangalli (papà italiano di Braccio di Ferro). Al bar Unione, negli orari di apertura.
Inaugurazione attività Tra Fiori e Nuvole - Abbiamo la testa tra le nuvole e le mani tra i fiori. Dalle 17 in via Confalonieri.
Silent Disco: discoteca con musica in cuffie wireless individuali. Alle 17 in Piazza Monsignor Gervasoni. A cura dell’Amministrazione comunale per la promozione del progetto Tavolo delle Politiche Giovanili.
Incontro con l’autrice Laura Marinaro che presenta il romanzo giallo “La fanciulla degli ori”. Alle 17, in Sala Congressi di Villa Camperio, a cura della Biblioteca Civica Aldo Moro.
Festival Organistico Internazionale: nuovo concerto della rassegna che valorizza il maestoso organo parrocchiale, con il maestro Francesco Botti. Ore 20.45, in Chiesa di Sant’Anastasia.
DOMENICA 12
“Esploratori del tempo – Missione Villasanta”: gioco itinerante per bambini delle scuole primarie, a caccia di informazioni sulla storia di Villasanta nella vita quotidiana. Con taccuino, matita e vecchie foto, ogni bambini si trasformerà in esploratore. Dalle 10.30 con ritrovo in Piazza Martiri della Libertà.
Presentazione di “Intimate Walk, Un libro in mostra” della fotografa Enrica Bosisio. Alle 11, presso la libreria Pagina59 in collaborazione con Thuja Lab.
“Concerto Patronale” con il Corpo Musicale Villasanta e il gruppo Orobian Pipes. Alle 16, Cortile di Villa Camperio.
Mostra e vendita delle tavole e dei fumetti di Pier Luigi Sangalli (papà italiano di Braccio di Ferro). Al bar Unione, negli orari di apertura.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 14:01